Problemi con la ricorsività e le strutture di dati

Salve, ho iniziato qui su FCC a studiare programmazione, per ora ho finito il corso HTML e CSS e sono verso la fine di quello su JS. Ho un grosso problema con gli ultimi capitoli -
ad esempio, per la recursion, ho afferrato il concetto di funzione che richiama se stessa, la necessità del caso base ecc.
anche le lezioni teoriche su graph, trees, linked lists, dfs e bfs, e robe simili sono sembrate semplici

il mio problema è riuscire a tradurre tutto ciò in codice - ogni lezione pratica, ogni lab, sono completamente perso, specialmente quando si parla di usare recursion. E noto con timore che, da quando c’è stata la lezione sulla recursion, praticamente in 1 lab su 2 bisogna utilizzarla. Inoltre, cercando consigli (e occhiatine ai compiti degli altri, lo ammetto) sul forum, vedo che non c’è nulla riguardo questi ultimi capitoli su JS ma solo su Python, come mai?
Non so nemmeno quale sia il senso di questo post in realtà, non so neanche cosa stia chiedendo. Semplicemente, da quando è iniziata la parte di corso che verte più sul backend in JS, mi sento completamente perso

la ricorsione può essere utilizzata in molti casi, ma è raramente l’unica soluzione (in pratica solo quando è richiesta dalle user stories)

probabilmente le lezioni di JS sono molto più recenti e non hanno ancora avuto la possibilità di accumulare post

il mio consiglio è di chiedere aiuto mentre stai facendo i progetti, così puoi ricevere consigli mirati sullo stato del tuo codice